a cura di: Serena Castrini
“L’epifania tutte le feste porta via” recita il famoso detto popolare.
Luoghi chiusi, lunghi pranzi, cene ed aperitivi, seppur con le dovute cautele sociali, non sono mancati; se a questo aggiungiamo qualche buon dolce e anche un bicchierino di troppo, non possiamo stupirci che la nostra pelle ci presenti il conto.
Colorito spento, brufoletti sotto pelle, diminuita tonicità sono i primi elementi di una lista NO su cui bisogna subito intervenire, correndo ai ripari per ristabilire l’equilibrio.
Se non l’abbiamo mai provata, questo è il momento migliore per ricorrere ad una linea di skincare rigenerante che non potremo fare a meno di inserire nella nostra routine.
Tre step rapidi e veloci per una completa detox skincare routine possono essere più che sufficienti se si usano i prodotti con i giusti ingredienti.
Vediamoli insieme:
STEP 1: UNA QUALSIASI SKINCARE ROUTINE COMINCIA SEMPRE CON UNA PROFONDA DETERSIONE.

STEP 2: SIERO VISO RIGENERANTE PER NUTRIRE E RISPLENDERE
L’elemento più importante in una skincare routine detossificante è sicuramente il SIERO. Per scegliere un buon siero sono due le caratteristiche fondamentali da verificare:
1. una composizione efficace;
2. una dolce applicazione che non richieda una manualità complicata.
Pochi gesti fatti di picchiettii e sfioramenti devono essere più che sufficienti per applicarlo sulla pelle completamente detersa sia mattina che sera.
Un buon siero detox deve essere ricco di vitamine, aminoacidi, peptidi, glicosaminoglicani e piccole quantità di acidi, quali l’acido glicolico, necessari per aiutare la nostra pelle ad esfoliare delicatamente le cellule morte, consentendo agli altri attivi di rigenerarla in profondità sostenendo il turn over cellulare.
Ricordiamoci sempre che una pelle sana, detossificata e ben nutrita si riconosce sempre da un segno inequivocabile: la sua naturale luminosità.



STEP 3: ULTIMO E NON ULTIMO step di una beauty routine efficace e veloce: CREMA VISO RIGENERANTE PER PROTEGGERE MA NON APPESANTIRE



Quando usciamo da periodi in cui siamo stati a lungo al chiuso, la nostra pelle inevitabilmente si presenta spenta e poco tonica. In tali casi gli esperti consigliano generalmente di non ricorrere a creme molto grasse, bensì di prediligere creme dalla texture leggera e ariosa che non occluda e non appesantisca l’incarnato.
Ecco che una crema fresca, ricca di attivi rigeneranti ma non “unta”, è sicuramente lo step finale di una perfetta detox routine.
Una crema dalla texture leggera non significa che non sia ricca. La tecnologia ci consente di avere creme con una combinazione corposa e ben bilanciata di principi attivi!
Possiamo potenziare l’azione antiossidante e il metabolismo cellulare di SIERO e CREMA della linea Helixphi anche attraverso un’alimentazione che predilige alimenti freschi e quando necessario integrare per via orale la vitamina C secondo le indicazioni del medico o del farmacista.
CONSIGLIO DI ESTETICA & DIETETICA DETOX
Estetica e dietetica sono spesso l’una di supporto all’altra e in particolare lo sono quando si tratta di azione detox e rigenerante.
La pelle è l’organo che manifesta la necessità detox di tutto il nostro organismo. La linea viso rigenerante di Helixphi è stata appositamente formulata per favorire il turn over cellulare.
Sebbene nelle settimane appena trascorse ci siamo concessi qualche pasto di troppo e qualche eccesso, in generale nel periodo invernale è fondamentale evitare gli eccessi alimentari ovvero mangiare sino a “rimpinzarsi”. Al contrario il pasto che consumiamo dovrebbe essere calorico e rispettoso delle indicazioni del proprio metabolismo, ma mai eccessivo. Un pasto eccessivo aumenta l’afflusso di sangue agli organi viscerali interessati dal processo di digestione che nel periodo invernale sono già interessati dal maggior reflusso dell’onda sanguigna per la gestione dello sbalzo termico e le due azioni, sommandosi, potrebbero favorire congestioni. Per tali ragioni durante il periodo di detox soprattutto invernale è importante alzarsi da tavola leggeri e non appesantiti ed evitare i cibi in scatola e gli insaccati.



Per una completa azione detossificante e rigenerante non può mancare il consumo di acqua (allo scopo è preferibile scegliere tra quelle poco mineralizzate provenienti da sorgenti di alta quota) e prediligere principi antiossidanti di cui sono particolarmente ricche la frutta e la verdura fresche, da consumarsi sia tal quale che sotto forma di centrifugati o estratti. Tra i principali antiossidanti si annoverano la vitamina C e la vitamina E.



Alcune tra le più ricche fonti alimentari di vitamina C sono riportate nella tabella sottostante, mentre quali principali fonti alimentari di vitamina E si annoverano gli olii, in testa a tutti l’olio di germe di grano. A sua volta, l’olio di oliva, seppur contenga una quantità di vitamina E di circa sette volte inferiore rispetto all’olio di germe di grano, è sicuramente una delle principali fonti di tale vitamina della dieta mediterranea.
Fonte: CREA, Tabelle di composizione degli alimenti (https://www.crea.gov.it/-/tabella-di-composizione-degli-alimenti)
ATTENZIONE: Quando si vuole favorire l’assunzione di vitamina C dagli alimenti, bisogna sempre tenere presente che il contenuto di vitamina C è estremamente termolabile e si ossida rapidamente già a temperatura ambiente. Conservazione e cottura non sono valide alleate quando si tratta di assunzione di vitamina C. Per questo si consiglia di consumare i prodotti freschi, in quanto ne sono più ricchi, mentre con il tempo il contenuto vitaminico tende a diminuire, soprattutto se frutta e verdura vengono lasciate in piena luce.
La migliore scelta per una azione detox completa è sicuramente quella che abbina una alimentazione detox, passeggiate all’aria aperta per ben ossigenare tutto l’organismo e una specifica skincare detossificante e rigenerante come quella della linea Rigenerante di Helixphi.
Helixphi è al tuo fianco per aiutarti ad ascoltare le esigenze della tua pelle e a riconoscerle, perchè la corretta skincare, in qualsiasi periodo dell’anno, poggia sempre sulla capacità di riuscire ad ascoltare la nostra pelle.
SIERO e CREMA ricchi e leggeri della Linea rigenerante Helixphi costituiscono la risposta più efficace che puoi dare alla tua pelle per tornare ad essere luminosa ed esprime gioia e buon umore!


