Helixphi

🚛 Spedizioni gratis da 69€ | 🏦 Paga in 3 rate senza interessi con Klarna!

I benefici dei “sistemi antiossidanti” per la tua pelle

Foto di Anna Tarazevich su Unsplash

Qualche settimana fa abbiamo parlato di cosa sono gli antiossidanti e perché ci interessa conoscerli. Questo tema è molto caro a chi si interessa di skincare perché c’è uno stretto legame tra questi composti e il benessere della pelle.

Oggi parleremo di quali sono i benefici dei sistemi antiossidanti per la pelle e di come puoi integrarli nella tua beauty routine!

Perché integriamo gli antiossidanti

I radicali liberi si formano in seguito ai normali processi biologici dell’organismo ma anche a causa di fattori esterni, come l’inquinamento o l’esposizione ai raggi UV. La loro presenza concorre alla formazione delle rughe, all’aumento della fragilità della pelle e alla diminuzione del collagene.

Gli antiossidanti hanno lo scopo di neutralizzare l’azione dei radicali liberi. Se la quantità di radicali liberi presenti supera la capacità dei sistemi antiossidanti di contrastarli, l’organismo va incontro a uno stato di stress ossidativo e i processi di invecchiamento cellulare accelerano.

L’integrazione degli antiossidanti garantisce la protezione del nostro corpo dai radicali liberi e dai loro effetti negativi. Questa difesa non è efficace solo per i nostri processi biologici ma è visibile anche sulla pelle!

L’effetto degli antiossidanti sulla pelle

Contrastando i radicali liberi, gli antiossidanti tutelano la capacità delle cellule cutanee di rigenerarsi velocemente. Ciò significa che l’invecchiamento della pelle rallenta e vengono mantenute caratteristiche positive come la tonicità e il colorito sano.

Il collagene è un altro componente chiave per la salute della pelle perché ne garantisce l’elasticità e i sistemi antiossidanti lo proteggono dall’azione dei radicali liberi.

Gli antiossidanti aiutano a prevenire gli effetti negativi del sole e favoriscono i processi di riparazione della pelle attraverso le loro proprietà antinfiammatorie. Questi composti, sfiammando la cute e contrastando la produzione di cellule instabili che ostruiscono i pori, contribuiscono anche alla diminuzione di impurità come acne e punti neri.

Come integrare gli antiossidanti giusti per la tua pelle

Il grado di efficacia dell’introduzione di antiossidanti attraverso la dieta e gli integratori alimentari è ancora oggetto di studio. Di sicuro, i cibi che contengono sostanze antiossidanti sono perfetti per un’alimentazione equilibrata quindi non c’è nulla di male nel consumarli!

Ciò che è certo, però, è che la routine più efficace per ottenere risultati positivi con gli antiossidanti non può trascurare l’applicazione locale.

Foto di Enecta Cannabis extracts su Unsplash

Una skincare che sfrutta i benefici di questi composti include sieri e creme viso antiossidanti in grado di favorire la rigenerazione cellulare e migliorare l’idratazione. I prodotti perfetti per questo scopo contengono molecole come la vitamina C, la cui presenza è indispensabile per la sintesi di collagene, e la vitamina E, che interrompe le reazioni a catena tra gli acidi grassi polinsaturi (PUFA) delle membrane cellulari responsabili delle formazioni radicaliche. Per questo suo ruolo, la vitamina E si è conquistata il nomignolo di scavenger (cioè spazzino).

Per queste ragioni, la presenza di queste molecole è fondamentale per supportare i processi naturali della cute.

Anche l’idratazione è fondamentale per rallentare l’invecchiamento della pelle e un buon prodotto cosmetico antiossidante assolve questa funzione integrando nella sua composizione sostanze specifiche come l’acido ialuronico.

I sistemi antiossidanti sono di grande beneficio per la tua pelle. Contrastano i radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cellulare, così da garantire il mantenimento della cute. Sei in cerca di una crema e/o di un siero ricchi di attivi antiossidanti per il tuo viso? Scopri i prodotti della linea Helixphi!

Carrello
Torna in alto